Territorio

Commento alla vendita del Gran Sasso (11/11/10)

Autore: dragonheart

E’ democratico, civile, legale il comportamento del Comitato uscente dei Beni Separati di Assergi che, A QUATTRO GIORNI DALLE ELEZIONI per il rinnovo, sottoscrive in data 09/11/2010 l’”Accordo” per cedere gratuitamente ai residenti della Città dell’Aquila e delle sessantotto Frazioni che compongono il Comune, la Base della Funivia, Campo Imperatore, Montecristo, cioè il territorio demaniale civico universale di proprietà della Collettività di Assergi?

L’”Avvenimento” è storico ed è avvenuto in tutta fretta, per di più senza l’esame e l’approvazione da parte dei cittadini utenti di una proprietà, così come prevede la Legge 1766/1927, il suo Regolamento di attuazione 332/1928 e la Legge Regionale e sue integrazioni.

Letti, nella comunicazione del 10 novembre sul Sito, i dettagli forniti e soprattutto i contributi previsti, le ricadute occupazionali e i benefici, ci sono apparsi davanti agli occhi il cane di Camarda e il cane di Assergi” della famosa storiella (certamente Camarda nel nostro caso rappresenta tutta L’Aquila). Con nostra meraviglia l’osso era saldo tra i denti del cane di Camarda e quello di Assergi esultava e festeggiava l’”Avvenimento”, dopo averlo definito storico!!!

E adesso alcuni dettagli della Comunicazione, che vogliamo evidenziare e dovremmo discutere. Citiamo dal Sito le parti in corsivo:

  • Il Comune rinuncerà alla pretesa promiscuità generale”: NON C’È E NON È MAI ESISTITA, MA TRATTASI DI MARCHINGEGNO DEI LEGALI.

  • l’amministrazione separata, ... avrà definitivamente il reintegro dei beni di uso civico”: È GIÀ REINTEGRATA CON D.P.G.R. (DECRETO PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE) DEL 1998; si ricorda ancora che con la Convenzione del 1985 il Comune riconosceva la potestà amministrativa della Frazione di Assergi e si dichiarava occupatore abusivo di beni immobili che oggi, pur mezzi distrutti dalla gestione dello stesso Comune dell’Aquila procurano un entrata al C.T.G.S. (Centro Turistico Gran Sasso) derivata da affitti locali (Geranio/Cristallo/Albergo di Campo Imperatore/Montecristo) per circa 200.000 Euro. Così quello, di cui si è ottenuto il riconoscimento nel 1985, oggi con la firma del 9 novembre 2010 è stato restituito (!) allo stesso Comune, che ha trasformato in rovina sia il territorio sia le strutture, a totale danno della collettività che ha dovuto sempre ripianare i bilanci.

  • Area del parcheggio: “E’ previsto infatti che l’efficacia dell’accordo rimarrà sospesa fino all’approvazione, da parte del Consiglio comunale, della concessione, in favore di chi acquisterà il Centro turistico, di un diritto di servitù superficiaria della durata di 99 anni su questo parcheggio.” E ALLORA PERCHÉ TANTA FRETTA DA DOVERSI FIRMARE A QUATTRO GIORNI DALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL COMITATO?

  • L’amministrazione separata, dal canto suo, consentirà al Comune di concedere a sua volta all’acquirente del pacchetto azionario della società attualmente comunale la possibilità di utilizzare tutti i beni di uso civico previsti dall’accordo”; così il Comune vende a un privato che potrà realizzare strutture e che dovrà versare 150.000 euro l’anno a partire dal 2° anno all’Amministrazione: MA SE GIÀ OGGI LE STRUTTURE ESISTENTI COSÌ COME SONO PROCURANO UN’ENTRATA DI CIRCA 200.000 EURO L’ANNO! E POI IL COMUNE DELL’AQUILA COSA RICEVERÀ DAL PRIVATO?

  • Contributi per attività zootecniche: il Comune continuerà a versare all’Amministrazione Separata di Assergi i famosi 10.000 euro già in altri tempi ottenuti. SI E’ PREVISTA LA RIVALUTAZIONE?

  • Continua l’Accordo specificando che Assergi potrà “vantare un diritto di prelazione in caso in cui il futuro acquirente del CTGS dovesse voler ulteriormente vendere ad altri la proprietà dell’Azienda”. E COSì CI TROVIAMO A DOVER RICOMPRARE QUELLO CHE SINO AD OGGI ERA DELLA COLLETTIVITA’ DI ASSERGI E SICURAMENTE A UN PREZZO MAGGIORATO DI MOLTO!

  • Benefici previsti per le popolazioni locali: assunzione di residenti, SE NECESSARI AL PROPRIETARIO. Inoltre i residenti in Assergi AVRANNO SOLTANTO “la precedenza in caso il nuovo azionista dovesse affittare baite, rifugi e strutture ricettive”, PERÒ POSSIAMO SALIRE GRATUITAMENTE SUGLI IMPIANTI , COME SEMPRE!!!

 

 

Considerando quanto esposto, per uno sviluppo vero dà il tuo voto ai Candidati della LISTA N° 2 - SVILUPPO ASSERGI, : Acitelli Paolo, Faccia Giuseppe , Ludovici Bruno, Mucciarelli  Maurizio

Ludovici.it

Portale Ludovici.it

Benvenuto!